Un minuto di raccoglimento per Giulia

In memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, il Ministro Giuseppe Valditara invita l’intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre. Lo scrive il capo dipartimento Carmela Palumbo in un nota di questa mattina inviata ai Dirigenti scolastici. In occasione del 25 novembre il Ministero invita le scuole a organizzare iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti in riflessioni e dibattiti, che possano sensibilizzarli e responsabilizzarli.

A questo proposito l‘I.C. “Pimentel Fonseca” ha organizzato per venerdì 24 novembre una passeggiata cittadina “Camminata in rosso”. Gli alunni saranno coinvolti come compito di realtà in una passeggiata di sensibilizzazione nel quartiere con la seguente finalità: dalla scuola deve propagarsi il monito universale contro ogni intolleranza e discriminazione, un vero e proprio NO alla violenza contro le donne. Al termine della passeggiata sarà realizzato un flash-mob di studentesse e studenti.