Scuola Primaria – Plesso Dante: incontro con Angelo Santoro dell’ENS Salerno

Laboratorio di lingua dei segni

Questa mattina le alunne e gli alunni della classe 5 C, insieme alla responsabile del plesso Dante Alighieri Procida Rosanna e alla docente Sinforosa Rosaria, hanno dato il benvenuto al sig. Santoro Angelo, Presidente Ens Salerno il quale ha raccontato la sua vita da sordo fin dalla nascita e le difficoltà comunicative con le quali ogni giorno deve fare i conti. Durante il laboratorio pratico di sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei segni italiana) i bambini hanno imparato a “segnare” una filastrocca estiva e a presentarsi in LIS attraverso l’uso della dattilologia, ossia l’alfabeto manuale delle parole. L’incontro ha permesso ai bambini di avvicinarsi alla disabilità uditiva e alla LIS al fine di sperimentare e favorire scambi di relazione e integrazione sociale.