Progetto “Racchette in classe”

L’Istituto Comprensivo “Eleonora Pimentel Fonseca” partecipa al progetto  “Racchette in Classe” che nasce dalla partnership tra due Federazioni sportive di racchetta quali la FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) e la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel). La realizzazione del progetto, del mini – tennis, del mini- padel, del mini- beach tennis e del mini – tennistavolo si fonda sullo sviluppo delle funzioni organiche, motorie, cognitive, affettive, emotive e relazionali. Il progetto “Racchette in Classe”, come vettore nella promozione, si propone, altresì, la diffusione ed un’azione di scouting delle quattro discipline proposte (mini- tennis, mini – padel, mini – beach tennis,mini – tennistavolo). Specifiche figure, già laureate in Scienze Motorie o in possesso del Diploma ISEF, o con la qualifica di 3°e 4° livello tecnico federale, dotate sia di mezzi didattici per l’avviamento ludico, sia di manuali e linee guida specifiche, saranno appositamente formate e abilitate a promuovere insieme i giochi sportivi di racchetta nella scuola”. Il Target: “Racchette in Classe”, indirizzato a tutte le classi della scuola primaria, propone un’attività ludico – ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tattico – tecnico e di confronto. Le attività sono facilmente adattabili e possono essere proposte a tutti gli alunni. Ciascuna Scuola di Tennis, di Padel, di Beach Tennis o società affiliata alla FITeT, “adotterà” uno o più Istituti Scolastici per la realizzazione del progetto”.