Grande successo per l’EVENTO DANTEDI’

Giorno 06 giugno 2023

Utente TECH 009

da Tech 009

Si è svolto ieri nella splendida cornice del giardino del plesso di Scuola Primaria “Dante Alighieri” il tanto atteso evento “Dantedì” che ha visto coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Gli allestimenti all’esterno caratterizzati da decori, striscioni ed installazioni del periodo medioevale, hanno reso il giardino un ambiente incantato.

Un vero e proprio tuffo nel “Libro delle Meraviglie

Un plauso alla responsabile del plesso di scuola primaria Rosanna Procida, alle responsabili della scuola dell’infanzia Sandra Spena e Carmela Vitolo a tutto il corpo Docente e ai collaboratori scolastici che hanno saputo magistralmente preparare gli alunni ed organizzare l’evento nei minimi particolari affinché la manifestazione riuscisse al meglio.

Ad aprire l’evento sono stati i bambini della Scuola dell’Infanzia di “Arcobaleno” e “Sorriso di bimbi” che hanno recitato e cantato di fronte ad un folto pubblico composto da genitori e nonni.
In successione si sono esibiti gli alunni della Scuola Primaria con le classi prime rappresentando giochi medioevali.
A seguire gli alunni delle classi seconde che hanno rappresentato con installazioni e in costume dell’epoca arti e mestieri.
Le classi terze invece si sono esibite, con grande effetto coreografico, in balli medioevali.
Successivamente le classi quarte hanno riproposto canti medioevali.

Nell’ottica della continuità dell’Istituto, la scuola secondaria ha partecipato all’evento allestendo all’esterno uno spazio con esposizione di cartelloni con attività dedicate, uno spazio laboratorio dove i docenti hanno presentato ai genitori le proposte educative di robotica, matematica e delle lingue comunitarie. Il momento della secondaria si è concluso con la lettura della poesia l’alunna Diana Ferroro vincitrice del Premio speciale della XXVIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia Poseidonia-Paestum.
La conclusione della manifestazione è stata affidata alle classi quinte che si sono cimentate in declamazioni dei versi della Divina Commedia.
Sorpresa finale è stata, alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Antonietta Cembalo e dei collaboratori prof.ssa Carmela Petolicchio e prof. Alfonso Palumbo, lo scoprimento del pannello raffigurante il Sommo Poeta Dante Alighieri realizzato con la tecnica dello spolvero e decorazione su smalto bianco e ossidi colorati gentilmente offerto dalla signora Lucia Palazzo.

Dantedì

Plesso "Via Dante"