Lo sport per i giovani ha una grande funzione educativa, necessaria anche a contrastare fenomeni come il bullismo e il disagio psicologico, che sono due profonde criticità dei nostri giorni. Valori come sacrificio, rispetto per l’avversario e gioco di squadra sono fondamentali per la crescita e l’educazione dei nostri alunni.
A chiusura del Progetto Accoglienza, gli alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria “Daniele Zoccola”, sono stati i protagonisti di una giornata unica, organizzata dal Dipartimento Espressivo, con la finalità di promuovere l’importanza dell’attività motoria e dell’orientamento sportivo: un momento di divertimento, fatto di sport, giochi ed emozioni.
“Unire le persone e promuovere una cultura di pace, favorendo l’integrazione sociale attraverso il gioco sportivo”- ha dichiarato il professor Arnaldo Stanzione- “è fondamentale ed evidenzia quanto siano importanti trasmettere agli alunni la condivisione, il confronto, il gioco di squadra, il rispetto delle regole sportive, il movimento, l’amicizia e la passione che ne genera.”
Questi gli ingredienti fondamentali di questa giornata riuscita benissimo grazie all’organizzazione e all’impegno del Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonietta Cembalo, della Funzione strumentale, Prof.ssa Daniela Schirippa e dei docenti di Scienze Motorie prof. Arnaldo Stanzione e Lina Cantalupo, supportati dai docenti ed alunni che hanno preso parte all’iniziativa.
È stato un importante momento in cui Aggregazione, Inclusione, Entusiasmo sono stati reali protagonisti di questa iniziativa.
0