Etwinning National Quality Label: per il nostro I.C. un altro grande riconoscimento europeo

Etwinning Label

L’IC “Eleonora Pimentel Fonseca” ha ricevuto un regalo di Natale anticipato: l’Etwinning National Quality Label per il progetto “I learn coding and STEM for a digital future”. L’attestazione europea è frutto di un progetto svolto nell’anno 2023 dagli alunni di 2A, 2B e 2C della Secondaria di I grado, guidati dalla Prof.ssa Brogna referente STEM ed Etwinning nelle attività richieste. Le scuole partner  partecipanti a questo progetto Etwinning sono di diversi paesi: Turchia, Romania, Albania e Italia. Il nostro Istituto è l’unico rappresentante per l’Italia.

Il Quality Label / Certificato di Qualità eTwinning è un riconoscimento che ha natura nazionale ed europea il quale attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque criteri di qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:

1. Innovazione pedagogica e creatività
  2. Integrazione curricolare
  3. Collaborazione fra scuole partner
  4. Uso della tecnologia
  5. Risultati, impatto e documentazione

Tutto questo rappresenta pienamente ad oggi l’impronta didattica dell’IC Pimentel Fonseca.

Grandissima soddisfazione della Dirigente Prof.ssa Antonietta Cembalo, della VicePreside Prof.ssa Lina Petolicchio, dell’Animatore Digitale Prof.Carmine Somma e di tutta la Comunità educante dell’Istituto.