Ricerca

Esami di idoneità per alunni in istruzione parentale

Calendario degli esami di idoneità per gli alunni in istruzione parentale – a.s. 2023-24

Utente Webmaster

da Webmaster

Docente

0

Alle famiglie degli alunni in istruzione parentale

Al personale docente della Secondaria di I Grado

e.p.c. D.S.G.A

Atti/Sito

Oggetto: Calendario esami di idoneità per alunni in istruzione parentale – a.s. 2023-24

Ai sensi del Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 5 dell’8 febbraio 2021 gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente un esame di idoneità per verificare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Ai sensi dell’art. 3 del citato decreto “l’esame di idoneità si svolge in un’unica sessione entro il 30 giugno, secondo il calendario definito da ciascuna istituzione scolastica”.

Le commissioni per gli esami di idoneità sono nominate con decreto dal Dirigente scolastico, sulla base delle designazioni effettuate dal Collegio dei docenti.

Per gli esami di idoneità alle classi di scuola primaria e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado la commissione è composta da due docenti di scuola primaria ed è presieduta dal dirigente scolastico o da suo delegato.

Per gli esami di idoneità alle classi seconda e terza di scuola secondaria di primo grado la commissione è composta da docenti corrispondenti al Consiglio di classe dell’anno di corso per il quale è richiesta l’idoneità ed è presieduta dal dirigente scolastico o da suo delegato.

Per gli alunni della scuola primaria, l’esame di idoneità consiste in una prova scritta sulle competenze linguistiche, una prova scritta sulle competenze logico matematiche e in un colloquio.

Nel caso di alunni con disabilità la commissione è integrata con un docente per le attività di sostegno.

Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado l’esame si articola nelle prove scritte di italiano, matematica e inglese, e in un colloquio pluridisciplinare.