Educazione Musicale: all’I.C. “Pimentel Fonseca” si esibiscono i nostri compositori digitali

Concerto degli alunni delle classi prime del prof. Calabrese della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno suonato le loro composizioni digitali

Venerdì 31 maggio 2024  nell’Atrio della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Eleonora Pimentel Fonseca” il prof. Luigi Calabrese insieme agli alunni delle Classi prime hanno presentato i lavori di composizione musicale creati con il software Muse Score. Le composizioni sono state create con il programma di scrittura musicale inserito nella programmazione di Educazione Musicale mentre per le armonizzazioni è stato utilizzato il programma “Harmony Space”, software open-source che è entrato a far parte degli strumenti del nostro Istituto grazie alla collaborazione fatta con la Open University nell’ambito del prestigioso programma europeo “Polifonia”.

L’evento di venerdì scorso rappresenta la prima singolare esibizione concepita, utilizzando esclusivamente il digitale. Risultati eccellenti anche considerando che l’orecchio dei nostri studenti  al primo anno non conoscono ancora le specifiche di scrittura musicale. Tutto ciò mostra, per l’ennesima volta, il livello di sperimentazione tecnologica che viene fatto nella nostra scuola. Un lavoro che ci auguriamo possa continuare anche nei prossimi anni con la collaborazione stipulata con il direttore del Music Computing Lab della Open University, prof. Simon Holland.

Qui è possibile ascoltare una delle composizioni.