Ai Docenti IC Eleonora Pimentel Fonseca
Scuola Secondaria di I grado
e.p.c Al DSGA
Al sito web
Atti – Sede
OGGETTO: Scrutini II quadrimestre Scuola Secondaria di I grado – Calendari Esami conclusivi del I ciclo di Istruzione a.s.2023-24.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO la Nota 4155/2023
VISTO il D. Lgs. 62/2017;
VISTO il D.M. 741/2017;
VISTO il D.M. 742/2017;
CONVOCA
i Consigli di Classe per la Scuola Secondaria di I grado per la valutazione finale del II quadrimestre in presenza nel plesso di appartenenza, come da prospetto che segue, per trattare il seguente O.d.G.:
1. Scrutini II quadrimestre;
2. Certificazione delle competenze alunni classi terze Scuola Secondaria I grado;
I coordinatori, in qualità di Presidenti dei Consigli, presteranno particolare attenzione alla verifica delle presenze, in collaborazione con il docente verbalizzante (segretario), a cui verrà delegata la stesura del verbale.
Si ricorda che ciascun consiglio è tenuto al rispetto degli orari previsti e che a nessun membro del consiglio medesimo è consentito lasciare la riunione prima della conclusione di tutte le operazioni di rito.
In sede di scrutinio l’organo collegiale costituisce un “collegio perfetto”, tenuto a operare con la presenza di tutti i docenti, pena la nullità delle decisioni.
I coordinatori avranno cura di:
– verificare che tutte le valutazioni e le assenze degli alunni siano state caricate;
– predisporre la descrizione del processo formativo (in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti per ogni alunni (Livello di maturazione globale) che sarà discusso in sede di scrutinio;
– predisporre il prospetto riepilogativo dei voti attribuiti per ciascuna c l a s s e .
Per quanto concerne l’insegnamento di educazione civica, si ricorda che in sede di scrutinio il docente coordinatore proporrà la valutazione finale.
Prima dello scrutinio, ogni docente accede al Registro elettronico con le proprie credenziali nella sezione Voti proposti per ciascuna classe.
Ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.62 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato” e a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181 della legge 13 luglio 2015, n.107”, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento degli alunni. Essa concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
I docenti che svolgono attività nell’ambito del potenziamento e dell’arricchimento dell’offerta formativa forniscono elementi di informazione sui livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni e sull’interesse manifestato (C.M. n. 1865 del 10 ottobre 2017 “Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione” – D.lgs. 62/2017, art. 2 co. 3-7).
Per le alunne e gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato predisposto dai docenti della classe in funzione dell’applicazione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi in esso previsti (D.lgs. 62/2017, art. 11 co. 9-10);
I Docenti delle classi terze di Scuola Secondaria di I grado, durante lo Scrutinio finale, cureranno anche la redazione dei modelli di certificazione delle competenze.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Cembalo
Firmato Digitalmente
da Webmaster
Docente