Avvio del percorso iniziale del primo Ciclo Triennale della Formazione Continua

Decreto del MIM 06/06/2024, n.113 recante disposizioni per il percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua

Con la nota 116995 del 29/07/2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato l’avvio del percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua. Di seguito, vengono fornite informazioni dettagliate su chi può partecipare, lo svolgimento delle attività, e le modalità d’iscrizione.

Chi può partecipare.

Il percorso formativo, erogato attraverso la piattaforma “Scuola Futura” del PNRR, è destinato ai docenti di ruolo che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal PTOF delle istituzioni scolastiche. Pertanto, la formazione è rivolta ai docenti con incarichi di collaborazione e supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica per l’anno 2023/2024. La partecipazione è su base volontaria.

Svolgimento delle attività.

Le attività formative si svolgeranno al di fuori dell’orario di insegnamento. Il percorso formativo ha durata di 30 ore ed è rivolto sia ai docenti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria, sia ai docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado. In prima applicazione, il percorso sarà erogato online e in modalità asincrona per l’intera durata.

La partecipazione alle attività formative può essere retribuita con emolumenti a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. La contrattazione d’istituto può prevedere compensi in misura forfettaria. In alternativa, ai docenti partecipanti è riconosciuta la fruizione dei cinque giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio, come previsto dall’Art. 36, comma 8, del CCNL 2019/2021.

Come iscriversi.

I docenti interessati possono iscriversi al percorso di formazione volontaria incentivata per l’anno scolastico in corso sulla piattaforma “Scuola Futura”, utilizzando i servizi di autenticazione SPID, CIE o Eidas.

Dopo l’accesso, il docente di ruolo abilitato visualizzerà il proprio cruscotto e dovrà seguire questi passaggi:

1. Cliccare sulla voce di menu “tutti i percorsi”

2. Cercare il corso inserendo nel campo “Cerca per “ il titolo “Percorso di formazione in servizio incentivata – A.S. 2023/20204” oppure il numero identificativo del percorso “272091”

3. Cliccare sul pulsante “Candidati” in corrispondenza del titolo.

4. Confermare la dichiarazione sul possesso dei requisiti cliccando “Conferma”

5. Ultimare la richiesta di iscrizione cliccando nuovamente su “Candidati”

La conferma di iscrizione sarà visibile sulla piattaforma dopo le verifiche amministrative.

Quando iscriversi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 Agosto 2024.

Invito tutti i docenti interessati e in possesso dei requisiti a partecipare a questa importante opportunità di formazione.

Cordiali saluti.

Firmato digitalmente