“Camminata in rosso”: piccoli, grandi passi contro la VIOLENZA.

Emozioni in rosso: l’Istituto Pimentel Fonseca, guidato dalla Dirigente, prof.ssa Antonietta Cembalo, è in prima fila nella lotta contro la violenza sulle donne e lo fa tutti i giorni con azioni di sensibilizzazione con cui intende promuovere una maggiore consapevolezza e un cambiamento culturale.

La frequenza e la trasversalità con cui avvengono i femminicidi in Italia, ma anche nel mondo, testimoniano che la violenza ha radici in una cultura costruita nel corso del tempo e di cui siamo imbevuti tutti noi.

Crediamo sia giunto il tempo di accelerare quel cambiamento culturale necessario per poter riuscire a radicare una cultura del rispetto e delle pari opportunità. Per farlo è necessario unire le voci e le presenze, maschi e femmine, uomini e donne, giovani e meno giovani.

La “passeggiata” di sensibilizzazione cittadina del 24 novembre 2023 è stata una delle tante iniziative della nostra Scuola, in prima linea per aiutare i ragazzi a intraprendere un percorso di vita, fatto di piccoli e grandi passi contro ogni forma di violenza.

Da via Sandro Pertini, sede dell’Istituto centrale si è giunti in Via Posidonia nello spazio adiacente la nuova Chiesa di Sant’Antonio.

La Camminata in rosso al grido di “Rispetta le differenze! Lo imPARI a scuola!“ ha visto coinvolti tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “Daniele Zoccola”, genitori e rappresentanti dell’Ente locale.

Al termine della Camminata “rumorosamente silenziosa” sono intervenuti la Presidente del Consiglio d’Istituto, dott.ssa Gemma Vitale; l’Assessore all’Istruzione, dott.ssa Gerarda Sica; la Vice Preside, prof.ssa Carmela Petolicchio.

La conclusione di questa manifestazione, appena dopo flash-mob di un gruppo di studentesse e studenti, affidata alla Dirigente, prof.ssa Antonietta Cembalo che ha concluso ribadendo un “NO” forte e deciso della Scuola a qualunque atto di violenza.

Nel link di seguito tutti gli scatti e video dei momenti più significativi di questo evento: